Fidelizzare il cliente – Consulente di Viaggi dalla A alla Z

Fidelizzare il cliente

Si dice che acquisire un nuovo cliente sia 7 volte più costoso rispetto a fidelizzare una persona che ha già comprato da te e quindi ti conosce e si fida di te.

E’ importantissimo riuscire a instaurare un buon rapporto con il tuo potenziale cliente prima di chiudere la prima vendita ma è ancora più importante  mantenere un  buon rapporto con lui/lei una volta che questa persona si è affidata a te !

Questa frase che ho sentito ad un corso di formazione:  “Per essere straordinari bisogna fare le cose ordinarie” spiega esattamente cosa si deve fare.
Non servono grandi cose ma piccole attenzioni costanti,  e ricorda la prima regola è che quello che prometti lo devi sempre mantenere.
Una telefonata prima della partenza, un messaggio di auguri per un evento o un compleanno, ricorda per esempio ai tuoi clienti che sta per scadere il loro passaporto…
La gentiliezza e il rispetto diventeranno involontariamente il filo che servirà per farti rimanere in contatto con il tuo cliente, in fondo lui ha affidato a te l’organizzazione delle sue vacanze, il minimo che puoi fare è ringraziarlo per la sua scelta e vedrai inoltre che se avrai queste piccole attenzioni e le farai con il cuore,  il passaparola sarà automatico . Le persone che si fidano di te infatti parlano bene del tuo lavoro agli amici e un nuovo cliente potrà rivolgersi a te per le  informazioni inerenti il suo prossimo viaggio e lo farà con un atteggiamento positivo nei tuoi confronti.

Non devi “solo” vendere un viaggio ma devi esserci sempre, anche per aiutare il tuo viaggiatore se durante il viaggio capitasse un inconveniente .

Crea quindi relazione – fiducia – apprezzamento, devi essere la persona di cui i clienti si fidano e sanno che possono contare su di te nel momento del bisogno.

 

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