In questo periodo di Covid posso fare un viaggio per turismo? – Consulente di Viaggi dalla A alla Z

In questo periodo di Covid posso fare un viaggio per turismo?

Questa domanda ci viene rivolta ormai molto spesso dai nostri viaggiatori. Proprio in questi giorni abbiamo finalmente ricevuto una comunicazione UFFICIALE che vogliamo condividere qui oggi.
Al momento, e sottolineo al momento perchè la situazione è in continuo divenire,  gli italiani non possono spostarsi da una regione all’altra (se non per motivi di salute, lavoro ecc..) ma possono recarsi senza necessità di motivazione, quindi anche per turismo,  nei Paesi esteri compresi nell’elenco C del sito “viaggiare sicuri” .  Si può uscire quindi dalla propria regione (qualunque colore essa sia) tramite un’autocertificazione che indichi che ci stiamo recando al porto/aeroporto per raggiungere una di queste località.
Per semplicità riporto di seguito:

ELENCO C  – Austria (con limitazioni specifiche, descritte nel paragrafo dedicato), Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.

Una volta individuato il Paese nel quale vogliamo recarci andremo a controllare se esistono eventuali restrizioni all’ingresso.

Per il reingresso in Italia si dovrà compilare un’autocertificazione, informare l’ Asl competente del proprio ingresso, e sottoporsi a test molecolare o antigenico effettuato tramite tampone con risultato negativo nelle 48 ore antecedenti all’ingresso nel territorio italiano. Senza tampone si sarà sottoposti a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria

Qualche spiraglio di apertura inizia quindi ad esserci. Importante è fare le cose in assoluta sicurezza per la nostra salute e seguire le regole che ci vengono date e, in questo modo, riusciremo presto ad uscire da questa situazione e ritorneremo a viaggiare come piace fare a noi !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto